LIMONE – Citrus limon
Genere: femminile
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Poteri: longevità, purificazione, amore, amicizia
Usi magici: Il limone viene usato negli incantesimi di bando e protezione, aiuta a spezzare i legami negativi con il passato, offre potenziamento agli incantesimi, rendendoli più potenti e veloci. Soprattutto nel Sud Italia i limoni vengono usati per allontanare problemi e negatività e sono ampiamente utilizzati come potente mezzo nelle arti oscure per fare fatture, ferire o maledire una persona.
Genere: femminile
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Poteri: longevità, purificazione, amore, amicizia
Usi magici: Il limone viene usato negli incantesimi di bando e protezione, aiuta a spezzare i legami negativi con il passato, offre potenziamento agli incantesimi, rendendoli più potenti e veloci. Soprattutto nel Sud Italia i limoni vengono usati per allontanare problemi e negatività e sono ampiamente utilizzati come potente mezzo nelle arti oscure per fare fatture, ferire o maledire una persona.
Il succo di limone mescolato con acqua viene utilizzato per lavare amuleti, gioielli e altri oggetti magici di seconda mano. Questo lavaggio assicura che tutte le vibrazioni negative vengano spazzate via dall’oggetto in questione. Il succo viene anche aggiunto all’acqua del bagno per i suoi poteri purificatori. I fiori e la buccia essiccati vengono aggiunti alle bustine e alle miscele amorose e le foglie vengono utilizzate nei tè lussuriosi. Se si condivide una torta al limone con il proprio partner si rafforzerà la fedeltà. Una fetta di limone fresco posto sotto la sedia di un visitatore assicurerà un’amicizia duratura.
Il succo di limone può essere usato per disegnare sigilli su tutte le superfici: stipiti, porte, pareti, armadi, libri, scrivanie, altari. Dato che una volta asciugato, il succo, è invisibile, le possibilità sono infinite. Inoltre, il succo di limone è generalmente sicuro sulla maggior parte delle superfici (a parte gli oggetti placcati in ottone, che possono danneggiarsi). Il limone essendo associato alla purificazione può dare una spinta extra ai sigilli.
Rituali
Rituale per liberare da influenze negative persone o cose:
Si tiene un limone nella mano sinistra e uno spillone metallico nella destra. Il limone va ruotato in senso antiorario per tre volte consecutive, lentamente, e arrestato all’altezza della fronte. Poi gli si fa sfiorare la spalla destra e quindi quella sinistra e ancora una volta la fronte. A questo punto, tenendolo nel mezzo della fronte, lo si penetrerà dal basso verso l’alto con lo spillone. Lo si lascerà infine cadere al suolo e vi si appoggerà delicatamente il piede sinistro recitando la formula liberatoria: “Itor kalem itor ausin isitan”. Così è se vi piace.
Limone e spilli
Raccogli un limone verde (acerbo) da un albero. Successivamente, procurati degli spilli con la testa colorata. Tutti i colori tranne il nero andranno bene, se sono presenti spilli con testa nera rimuoverli. Ora infila gli spilli, uno alla volta, nel limone, finché non è abbastanza pieno. Al termine attaccare al limone un nastro e appendere in casa per portare fortuna e benedizioni. I “limoni e spilli” sono facili da realizzare e anche molto efficaci.
Pozioni
Pozione purificante di limone e ginepro
Si pestano in un mortaio 50 grammi di bacche fresche di cinepro e la buccia di 2 limoni. Si mettono in infusione in un litro di vino bianco e si lasciano 15 giorni, poi si filtra il tutto.
Pozione per la difesa attiva
Questa pozione serve per rafforzare le proprie difese contro attacchi di invidia e gelosia. Si spremono 2 limoni maturi e si miscela il succo con il guscio di 2 uova, possibilmente proveniente da galline ruspanti e non allevate in batteria. Si lascia in infusione il guscio ben pulito e finemente triturato, per 48 ore, poi si filtra accuratamente e si stempera il composto con un bicchiere di Marsala. Conviene abbondare con le dosi, perchè si conserva in frigorifero anche per una decina di giorni. Se ne possono bere 2 o 3 bicchierini al giorno, ma senza esagerare.
Filtro di purificazione interiore
Fate bollire 250 ml di acqua, poi mettete in infusione 4 cucchiai di fiori di malva e la buccia di un limone non trattato (solo la parte gialla), lasciate bollire ancora per 10 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, poi filtrate. Bevetelo con qualche goccia di succo di limone, ogni volta che se ne sente la necessità.
Bagni
Per fare un bagno purificatorio basta spremere un limone nell’acqua e miscelarlo con 3 pugni di sale grosso.
Incensi
Miscela di erbe per ottenere l’ispirazione
Una parte di grani di incenso, una parte di fiori di verbena, una parte di fiori di caprifoglio, e infine 13 gocce di olio essenziale di limone.
Incenso per risolvere un problema particolare
Accendere un carboncino e fumigare la stanza con un incenso composto da: una parte di grani di incenso, una parte di fiori di verbena, una parte di fiori di caprifoglio,una parte di fiori di iperico, una parte di foglie di melissa, 10 gocce di olio essenziale di limone.
Fonti:
Scott Cunningham –
Florario – Alfredo Cattabiani
Maria immacolata Macioti – Miti e magia delle erbe
Web