Senza rendermene conto sono anni ormai che per Samhain preparo le candele per gli antenati, sono diventate parte integrante della mia tradizione! Non è Samhain senza le candele per gli antenati!
Ne praparo una per ogni defunto incidendo da un lato il suo nome e dall’altro una piccola dedica. Come alfabeto, per le incisioni sulle candele, ho sempre usato l’ogham perchè lo trovo comodo e pulito.
Dopo aver fatto le incisioni, le fisso bene su un contenitore e alla base sistemo sempre una mistura di erbe. Quest’anno, ho optato semplicemente per il tabacco, sicura che i miei cari apprezzeranno essendo stati tutti e 4 fumatori. Come si vede in foto alla base ci sono delle rose che al momento dell’accenzione estraggo e sistemo intorno. E’ importante che il contenitore, in cui sono fissate le candele, sia ignifugo perchè una volta che le candele arrivano alla fine, la fiammella, da fuoco alle erbe alla base creando, a volte, una fiamma molto alta. Il fatto che le candele brucino le erbe è una cosa che ho sempre trovato particolarmente significativa, in quanto, con la combustione, le candele inviano la mia dedica ai defunti e subito dopo iniziano a bruciare le erbe, ciò fa si che la dedica si concluda con un offerta.
Questo per quanto riguarda i parenti e amici più stretti, per tutti gli altri spiriti ancestrali preparo un cero (di quelli classici che si trovano al supermercato) su cui faccio semplicemente delle incisioni.