☽ Libro Specchio ☾ · Animali Totem · Simbologia

La signora delle mosche

fliesLa mosca, che animale fastidioso! E’ un fattore comune che quando avvistata,  provoca sensazioni di fastidio, repulsione e disgusto… non per nulla il modo di dire “fastidioso come una mosca” ; sarà per il loro ronzio, il loro posarsi su qualunque cosa (escrementi, cibo ecc), insomma a volte portano all’esasperazione! Ma non tutti sono infastiditi alla visione delle mosche… Il mese scorso sono rimasta molto affascinata nell’osservare il rapporto che ha una mia amica con questi insetti. Lei è letteralmente felice quando una mosca le entra in negozio, ha stabilito con loro un vero e proprio rapporto, una comunicazione e a seconda della loro forma o dove si posano le ha attribuito un messaggio diverso. Vi faccio qualche esempio: quando le entra in negozio una mosca, per lei significa che stanno arrivando clienti, e in particolar modo se si ferma sul suo blocchetto e si sfrega le zampette indica che un cliente le sta per fare un grosso ordine, se si ferma sul telefono indica che sta per arrivare una chiamata, se le ronzano nell’orecchio qualcuno (un amica ecc…) sta arrivando per darle un messaggio, poi l’interpretazione dipende anche dalla forma che queste hanno, ad esempio se la mosca è grossa indica che arrivano persone fastidiose (liti e cose simili), se è piccola sono persone che vogliono prenderla in giro ecc… Ma la cosa ancora più particolare e che mi ha incuriosita ancora di più è quello che è successo qualche giorno fa… Ero al pc e una mosca non faceva altro che gironzolarmi attorno, in particolare mi svolazzava vicino le orecchie… dopo un po’ (tra parolacce volanti e braccia che si agitavano cercando invano di scacciarla) mi è venuto in mente quello che mi aveva raccontato “la signora delle mosche” e allora ho pensato che magari era lei che voleva dirmi qualcosa, ma scettica quale sono non l’ho chiamata… circa un’ora dopo mi arriva una sua chiamata e mi dice “stamattina ti pensavo, ci siamo perse di vista! appena puoi, vienimi a trovare!” Che dire… ho raccolto la mandibola da terra e ho continuato la mia giornata…

Ma tornando al discorso di prima, la mosca è un animale che non gode di una buona reputazione, dunque è solitamente vista come un animale legato al male, alla morte e a tutto ciò che è negativo… La mosca è tradizionalmente il simbolo di sporcizia e molestia, ma ovviamente è meglio non fermarsi di fronte alle prime apparenze, infatti la mosca ha anche dei lati positivi e delle qualità molto intriganti da non sottovalutare come la grande capacità di sopravvivenza, la visione poliedrica, la capacità di cambiare i rifiuti in risorse preziose, la trasformazione (uovo, larva, pupa, mosca), la rapida riproduzione e l’adattamento agli ambienti più difficili. Come sappiamo, nella simbologia, gli animali vengono utilizzati per rappresentare determinate caratteristiche degli dei e degli uomini. La simbologia degli animali permette una visione microcosmica dell’universo e dell’essere umano. E riuscire ad interpretare i messaggi che questi ci portano mi ha sempre affascinato tantissimo… e ovviamente, curiosa come sono, non potevo non fare una piccola ricerca sulle varie simbologie di quest’insetto…

Nell’antico Egitto: forse per ricordare l’operosità della mosca, che non sta mai ferma, il faraone dava come premio degli amuleti in oro a forma di mosca ai soldati che avevano combattuto con particolare valore e abnegazione in guerra. “L’ordine della mosca d’oro”, veniva conferito per azioni particolarmente ardite e coraggiose.

Nella simbologia araldica la mosca è emblema di tenacia nella lotta.

Nella simbologia Pirandelliana la mosca spesso viene associata all’afa, allo stagno, alla morte, a tutte le forme di raggelamento e di “incrostazione” della vita. Così leggera e mobile, la mosca compare sui morti o su quei vivi in cui si è inaridito il flusso vitale. Le mosche passeggiano indisturbate sui <<vivi-morti pirandelliani senza che questi pensino minimamente a scacciarle. Sono loro, le mosche che “danno la prova”  di una morte interiore non meno sconvolgente della morte fisica.>> (M.L. Altieri Biagi, Pirandello: dalla scrittura narrativa alla pittura scenica)

mosca-163952

Parole chiave:

Affrontare i problemi, non mollare mai.

Se la Mosca è arrivata nel vostro percorso

Sappiate che ci sono per voi dei cambiamenti rapidi e improvvisi nei vostri pensieri e  in tutti gli aspetti della vostra vita. Indica che sarete in grado di affrontare e di muovervi rapidamente anche in condizioni sfavorevoli e scomode. La mosca può anche indicare che una fonte di crescita e di abbondanza è disponibile per voi.  Indica che siete in grado di usare la vostra vista acuta per vedere la strada. Il messaggio è non mollare mai. La mosca può giungere a te anche per ricordarti che la tua perseveranza nel raggiungere i tuoi obiettivi darà frutti prima o poi.

Se la mosca è il vostro animale totem

La mosca può essere una guida difficile, semplicemente perché molte persone non vogliono accettare la sua presenza. La mosca totem indica che avete sempre la determinazione e la forza per ottenere ciò che vi serve quando ne avete bisogno, anche se questo significa lasciare fuori dalla vostra vita alcune persone o essere egoisti per un po’. Come animale guida, la mosca, insegna la lezione imprescindibile della persistenza. La mosca non si arrende mai. La presenza della mosca suggerisce che state facendo molto bene per voi stessi in questo momento, ma vi ricorda di non tralasciare mai il vostro senso di umiltà. Coloro che temono o non amano volare, spesso hanno problemi a trovare la bellezza e il valore in luoghi meno comuni. Volare come una mosca ci sfida anche a rivedere l’immagine che abbiamo di noi stessi. Vedete voi stessi come fastidiosi, disgustosi, poco importanti o inutili? Quando vi guardate allo specchio vi attribuite parole negative?  La mosca vi suggerisce di fermare questo comportamento e sostituirlo iniziando ad attribuirvi pensieri e parole positive, al fine di ritrovare la strada per la salute e nutrimento. La mosca insegna la capacità di moltiplicare notevolmente la prosperità (economica, spirituale ecc). Vi insegna la rapidità di agire e rispondere per ottenere risultati. Vola in vostro aiuto per dimostrarvi il potere della vista acuta, insieme a lei amplierete la vostra consapevolezza in molte direzioni. Anche se le mosche sono note per trasportare le malattie in ambienti sfavorevoli, la sua lezione sta nel valore di trasportare le vostre emozioni, pensieri e sentimenti al fine di agire rapidamente in condizioni a volte sfavorevoli o scomode. Ci vogliono circa due settimane dalla schiusa delle uova, dunque, due settimane è significativo, è il tempo che impiegherete per il vostro sviluppo personale. Siete pronti per i cambiamenti rapidi e improvvisi? Siete pronti a muovervi rapidamente? La mosca vi mostrerà come avere cambiamenti rapidi per una crescita veloce.

tumblr_n8iq9rvVMD1qczwklo2_500Gli individui Mosca – Personalità

Gli individui mosca sono di carattere semplice, non amano mettersi in mostra, e odiano le persone che adorano farlo. Sono ben inserite nella società, solitamente di media alta cultura, adorano la lettura e gli intrattenimenti sociali. Non sono grandi sportivi ma in compenso preferiscono dedicare il loro tempo nel farsi nuove amicizie e conquistare posizioni migliori nella società. Tanto perseverano in questo intento che spesso vengono evitati, anche se il loro animo in fondo è semplice e buono.

Modo di affrontare la vita

L’uomo mosca, pacato semplice e di indole buona è sempre alla ricerca di un qualcosa di nuovo che lo stimoli.
La donna mosca, non sempre di buon umore, ama le relazioni amorose strette e passionali, spesso è noiosa e insistente.

Se la mosca vi è venuta in sogno

Sognare una mosca spesso simboleggia la capacità di adattarsi alle situazioni in cui vi trovate. Se vedete una mosca che banchetta con qualcosa di dolce, è un messaggio di abbondanza e prosperità. Se la mosca si nutre di carne o di carogne simboleggia la morte e la rinascita dei cicli della vostra vita. Qualcosa dentro di voi è cambiato ed è pronto a rinascere in qualcosa di nuovo.

One thought on “La signora delle mosche

Rispondi