Animali Totem · Simbologia · Sogni

La lepre simbologia e messaggi

Considerato da sempre un animale lunare e simbolo di fertilità e nuova vita. La lepre è pervasa da ambizione, eleganza e virtù. E’ nota per la sua capacità di procreare, per la velocità e la capacità di spiccare grandi balzi. Per chi ha questo totem queste caratteristiche sono tutte significative. Le persone lepre si considerano sensibili e dotate di senso artistico.

Viaggiare tra i mondi

La lepre si trova prevalentemente nei boschetti e nell’erba alta. E’ attiva sia di notte che di giorno, ma è più visibile all’alba e al tramonto, in quelle ore tradizionalmente associate al regno dell’invisibile, è proprio per questo motivo che viene spesso considerata un animale che può condurre una persona inconsapevole all’interno di quel regno. Un po’ come il bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie.

Lepre e cicli lunari

Da sempre tutti i popoli di tutto il mondo riconoscono la figura di una lepre sulle ombre della luna. Ma non è solo per questo che è considerato un animale lunare.

Le lepri sono tra le prede più comuni del mondo animale, per questo la natura li ricompensa con un elevatissima fertilità. I conigli possono avere da due a cinque parti all’anno, e ogni nidiata comprende da tre a sei cuccioli, che nel giro di un mese, 28 giorni, sono già in grado di provvedere a se stessi. E’ per questo motivo che il coniglio è stato per lungo tempo simbolo di sessualità e fertilità. Questo periodo di 28 giorni rafforza ulteriormente il legame della lepre con la luna.

La Lepre come messaggero

Animale velocissimo, amante della corsa e degli scatti improvvisi, la Lepre è il messaggero per eccellenza. Nella mitologia greca si accompagna a Hermes, messaggero degli dei, di cui condivide la natura elusiva.
Accompagnatrice della primavera e dell’accoppiamento, è considerata soprattutto un messaggero d’amore, fertile e procreativo.
Il suo messaggio è di rigenerazione, di rinascita. Con il suo potere di moltiplicarsi rapidamente, può anche dirvi che sarete presto coinvolti in più progetti creativi e questi si svilupperanno in breve tempo, forse il tempo di una luna. La Lepre è foriera di rapidi e spesso facili sviluppi, se mi muovete con agilità.

Animale sacro in molte tradizioni

La Lepre era un animale sacro alla Dea Eostre, simbolo di fertilità. In Britannia le lepri erano associate alle divinità lunari e della caccia. Per i celti era considerato un animale divina­torio e traevano presagi dal suo modo di correre e dalle tracce lasciate sul terreno. Gli antichi Ebrei lo consideravano impuro perché lascivo. Nella tradizione buddista si narra di come una lepre si sacrificasse per nutrire il Buddha affamato, bal­zando nel fuoco. In segno di gratitudine il Buddha impresse l’immagine dell’animale sulla Luna. In Cina amuleti di giada verde raffiguranti la lepre sono costruiti e regalati per augurare la buona fortuna, inoltre, è uno dei dodici segni zodiacali e viene considerato molto fortunato. Per i nativi americani, simboleggia la mente veloce che supera la forza fisica con l’astuzia. Per gli antichi Egizi, la lepre rappresenta la direzione della Luce e nei geroglifici richiama il concetto dell’essere. Osiride risorto è simboleg­giato dalla lepre in quanto divinità solare. I Norvegesi rappresentavano le divinità lunari accompagnate da lepri.

La lepre nei sogni

Sognare lepri o conigli generalmente è sempre di buon auspicio. L’apparizione di un coniglio in un sogno simboleggia successo, aumento delle entrate e un futuro florido. Ma è sempre bene contestualizzare la sua presenza nel tipo di sogno, infatti a volte può essere presagio di paura, di desiderio di scappare da qualcosa o indicare un problema di natura sessuale. Quindi ricordare bene i particolari del sogno può essere fondamentale per una corretta interpretazione. Anche l’aspetto del coniglio nel sogno può essere cruciale, infatti sognare una lepre o un tenero coniglietto bianco può simboleggiare amore e fortuna, lealtà e buone relazioni. Il desiderio di diventare genitori. Sognare un coniglio dall’aspetto tetro, spelacchiato o sporco può ribaltare il suo significato e indicare insicurezze, delusioni sessuali e relazionali.

La lepre come totem

Se una lepre si mostra a voi come animale guida iniziate ad osservare tutti i suoi comportamenti e azioni per comprenderne la profonda essenza.

Lepri e conigli sono in grado di costruire ripari costituiti da cavità aperte avanti e dietro per consentire eventualmente la fuga, hanno la capacità istintiva di rendersi invisibili infatti riescono a bloccarsi restando perfettamente immobili, ben sapendo che il movimento può essere rilevato a grande distanza dai predatori. Inoltre sono animali molto abili nel ritirarsi con rapidissimi dietro-front. Il passaggio dall’immobilità completa alla più grande velocità è parte di ciò che tutti coloro che hanno questo totem dovrebbero imparare.

Di solito quando una lepre o un coniglio si mostra come totem inizierete a notare il manifestarsi della vostra vita in cicli di 28 giorni. In oltre vedrete verificarsi nella vostra vita avvenimenti che non procederanno gradualmente, bensì a salti a vari livelli, che si verificheranno sempre entro il limite di una luna (28 giorni).

Il coniglio, inoltre, vi mostrerà come riconoscere i segni intorno a voi. Può armonizzarvi con il ciclo lunare e aiutarvi a riconoscere le maree del movimento nella vostra esistenza, il che vi consentirà di avere una vita sempre più fertile.


Fonti: “Segni e presagi del mondo animale” Ted Andrews

One thought on “La lepre simbologia e messaggi

Rispondi