☽ Libro Specchio ☾

Handfasting

Durante questa lunga assenza tutto è rimasto più o meno uguale, l’unica bella novità è stata il nostro matrimonio lo scorso autunno. Dopo una vita insieme abbiamo deciso di celebrare il nostro amore con una bellissima cerimonia handfasting insieme a tutte le persone a noi care. E’ stato magico! Gli elementi intorno a noi, lo scambio degli anelli, gli sguardi, le promesse e le corde che intrecciavano le nostre mani.

Per chi non lo sapesse l’handfasting, che letteralmente significa “legare le mani” è una celebrazione di origini pagane durante la quale avveniva l’unione di due anime e due corpi in uno. Come nella maggior parte dei rituali di questo tipo non vi è una forma rituale universalmente riconosciuta e gli elementi inclusi nella cerimonia sono interamente personalizzabili dalla coppia. Noi, come da tradizione, abbiamo svolto la cerimonia all’aperto a contatto con la natura e dei 4 elementi rappresentati anche dai 4 testimoni.

Per quanto riguarda la legatura delle mani a simboleggiare la nostra unione anziché i tradizionali nastri colorati abbiamo scelto due diversi intrecci di corde in macramè (realizzati da mia mamma) uno a simboleggiare lui e uno me. Durante la cerimonia il celebrante ha, su nostra richiesta, effettuato sulle nostre mani un tipo di nodo che una volta tirato ha preso la forma del simbolo dell’infinito.

Questo bellissimo intreccio di corde adesso è appeso in camera da letto come simbolo del nostro amore.

Ovviamente dopo abbiamo ufficializzato il nostro matrimonio anche al comune.

Rispondi