☽ Libro Specchio ☾ · Animali Totem · Simbologia

Gazza, incontri ravvicinati e simbologia

In questo ultimo periodo ho ricevuto molte visite da una gazza, la prima volta che è venuta a trovarmi, per poco non mi prendeva un colpo! Ero sola in casa e ad un certo punto inizio a sentire un forte rumore, dei colpi, esco in terrazzo e trovo questo grosso uccello che beccava con forza delle pietre che tengo in un grande contenitore di terracotta, (dovete sapere che colleziono pietre, in particolare quelle che si trovano sul bagnasciuga) e ha continuato imperterrito nonostante la mia presenza.
L’indomani, così come altri giorni l’ho beccata a passeggiare sfrontata per tutta la terrazza, per fortuna Luna non si ancora accorta della sua presenza…
Dato che mi sono parecchio incuriosita da queste sue visite, ho cercato sul libro di Ted Andrews “Segni e presagi del mondo animale”, il suo significato simbolico, e sono rimasta molto stupita quando ho letto che una sua visita indica che si sta per incontrare il mondo degli spiriti, interessante dato che in quest’ultimo periodo mi sono finalmente decisa a fare un passo verso il mondo degli spiriti, che mi ha sempre affascinato, ma che ho rimandato finchè non mi sono sentita davvero pronta…
Vi lascio il riassunto delle pagine dedicate a questo splendido uccello, non si sa mai possa tornare utile a qualcun altro. Baci e a presto!
 
Gazza
 
Simbolismo fondamentale: uso idoneo dell’intelligenza, parentela con streghe e maghi e conoscenza occulta.
Fase espansiva del potere: inverno ed estate.
La gazza, cugina del corvo, è un grande uccello con una scintillante testa nera. Le gazze sono curiose e in un certo senso sfrontate, e hanno la reputazione di rubare ogni cosa riescano a trasportare. Molti considerano la gazza come l’esponente più scaltro della famiglia dei corvi. 
La gazza totem puo’ aiutarvi a usare qualsiasi conoscenza occulta o metafisica possediate, a prescindere da quanto incompleta possa essere. Vi aiuteranno a progredire nella conoscenza o nella vita,e molto spesso la loro apparizione indica opportunità di maturazione attraverso un uso adeguato dell’intelligenza. La gazza è spesso stata foriera di buona fortuna o di malaugurio, a seconda di quante volte venga avvistata e in che numero. Una delle ragioni di tali giudizi contrastanti viene dall’antica leggenda secondo cui essa fu l’unico uccello che rifiutò di salire sull’arca di Noè, preferendo restare appollaiata sul tetto. Da questa storia e dal modo in cui la gazza costruisce il nido ha origine la superstizione secondo cui se si posa sul tetto di una casa, quest’ultima non crollerà mai.
Le gazze costruiscono con fango e ramoscelli il proprio nido, in genere grande e ancorato alla biforcazione di un albero o a un cespuglio spinoso, il che garantisce stabilità e collega la gazza alla capacità di aprire un individuo a nuovi regni con la massima semplicità e rapidità possibile (i rovi sono spesso posti a guardia del regno degli spiriti e delle fate). La gazza totem indica di solito che state per incontrare il regno dello spirito e il mondo metafisico in maniera diversa. Entrerete in esso, sperimentandolo secondo prospettive differenti rispetto alla maggior parte delle persone, e spesso in modo alquanto insolito.
La sua intelligenza e furbizia ne fanno un totem interessante, ma non facile da tenere sotto controllo. E’ un uccello che possiede una volontà propria e sa bene come servirsi dei propri simili e di altri animali.
Se una gazza si è mostrata nella vostra vita forse dovete fare qualche verifica. Avete qualche conoscenza che non state usando? State impiegando le vostre capacità per ottenere ciò che vi è più necessario? O forse state usando in modo inadeguato la vostra conoscenza e abilità? La gazza può aiutarvi a trovare le risposte, insegnandovi a usare la conoscenza occulta in modo responsabile ma efficace.

15 thoughts on “Gazza, incontri ravvicinati e simbologia

  1. Ciao, è la prima volta che “casualmente” approfondisco queste mie sensazioni ed è davvero strano l’associazione mosca/merlo, entrambi nel mio giardino a mandarmi messaggi……
    Puoi darmi indicazioni su cane cucciolo che alle 5 di mattina porta pallina a mio figlio?

  2. Mi è stato utile leggere queste spiegazioni perché da qualche mese vedo una gazza appollaiarsi sul tetto difronte la mia casa.Mi viene naturale parlarci e penso che sia il mio spirito guida.Stamani ne sono arrivate due.

  3. Mi è stato utile leggere queste spiegazioni perché da qualche mese vedo una gazza appollaiarsi sul tetto difronte la mia casa.Mi viene naturale parlarci e penso che sia il mio spirito guida.Stamani ne sono arrivate due.

  4. Ciao,questa sera ho visto una gazza nel mio giardino che tranquillamente passeggiava e nel contempo si mangiava dei pezzetti di formaggio che lascio x un gattino. Sono rimasta molto sorpresa xchè è la prima volta dopo tanti anni che abito qua di vederla così da vicino,.Quando vedo qualcosa o qualcuno che non è solito mostrarsi penso e dico ci saranno novità in arrivo.

  5. Ciao,questa sera ho visto una gazza nel mio giardino che tranquillamente passeggiava e nel contempo si mangiava dei pezzetti di formaggio che lascio x un gattino. Sono rimasta molto sorpresa xchè è la prima volta dopo tanti anni che abito qua di vederla così da vicino,.Quando vedo qualcosa o qualcuno che non è solito mostrarsi penso e dico ci saranno novità in arrivo.

  6. Ciao. Oggi ho visto una gazza ladra morta nella stalla. era bellissima. con piume colorate. sono andato in stalla per vedere se il cane dell’amica di mia zia l’avessero portato via. è da un pò che sono stato costretto a tenerlo a casa. un mese fa c’è stata una discussione forte a riguardo. oggi l’avrebbe dovuto portare al canile, ma non gli lo hanno accettato. abbiamo così avuto un’altra lite furiosa. ci sarebbe molto da dire a riguardo del perchè, visto che ci sono state molte cose mesi fa. .. secondo voi che significato ha avuto vedere la gazza morta? quale messaggio? come mi dovrei comportare a riguardo? io un’idea di un messaggio spirituale me la sono fatta. però mi piacerebbe avere altri punti di vista. un’aiuto se potete. Grazie in anticipo.

  7. Questa mattina ne ho viste due (o era la stessa che ha fatto lo stesso percorso, un volo dritto alla mia sinistra) mentre stavo consultando i Tarocchi davanti casa dei miei nonni paterni perchè sto cercando di approfondire e sanare certi nodi familiari. I Tarocchi mi hanno risposto chiaramente in più di una stesa fatta a questo proposito, anzi, mi hanno risposto in modo sconvolgente! Nel pomeriggio, a casa mia invece, ho sentito una civetta! Ma…la civetta è un animale notturno! Sono uscita e l’ho vista su un albero non lontano ma nella proprietà confinante. In 41 anni di vita non ho mai visto nè sentito una civetta di giorno! Gli ho sussurrato: ‘non mi fai paura’ e ho raccolto un limone caduto indecisa se tirarglielo ma lei mi ha guardata ed è volata via. Ho letto il tuo post nel quale spieghi che in una stesa per avere messaggi dagli spiriti bisogna avere una protezione, io credo di averla fatta in modo blando, comunque in pratica, credo che fosse un avvertimento, perchè sto indagando su avvenimenti taciuti e dei quali nessun familiare vuole parlare. Durante la prima stesa fatta sempre davanti quella casa, ora disabitata, ho incontrato un gatto che mi ha guardata e seguita per un pò. Sono paranoica? Troppo coinvolta?

    1. Quando si fa una stesa per indagare su fatti che ci toccano personalmente il rischio di non riuscire ad essere obiettivi al 100% c’è… per il resto non penso tu sia paranoica, secondo me fai bene a osservare i messaggi che la natura ti manda, spesso sono quelli che ti danno le risposte o le conferme che cerchi.

  8. Ho avvistato due gazze in due giorni, una emetteva suoni particolari mentre era appollaiata su un’antenna sopra un tetto. Sembrava volesse richiamare la mia attenzione. La coda lunga mi ha fatto capire che si trattava di una gazza in entrambe le circostanze, e subito ho voluto cercare un possibile significato. Grazie per il tuo post!

  9. Buongiorno, stamattina eravamo in auto per una visita diabetologo, per la strada avendo un po’ il finestrino alzato dalla parte dove sedeva mia moglie tutta ad un tratto e’ entrata una gazzaladra colpendo al collo di mia moglie ,abbiamo preso un grande spavento.

Rispondi