ACCRESCIMENTO
Erbe e alberi che favoriscono la crescita personale, il potenziamento delle proprie facoltà e l’accrescimento del potere e delle proprietà di altre Erbe e alberi.
Alchemilla; Assenzio; Mandragora (velenosa); Potentilla; Alloro; Salvia; Edera; Frassino; Noce; Mandorlo; Melograno; Giusquiamo nero (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Quercia.
AMICIZIA
Erbe e alberi che favoriscono i rapporti con le altre persone, che stimolano e attirano i buoni sentimenti, l’affetto, la fratellanza/sorellanza.
Basilico; Lavanda; Margherita; Viola mammola; Erica; Cumino; Olmo.
AMORE
Erbe e alberi che favoriscono e attirano l’Amore in tutte le sue forme, mantenendolo costante. Rappresentano anche l’Amore materno, l’Amore puro della Madre.
Alchemilla; Aneto; Arancio; Basilico; Camomilla; Cannella; Cardamomo; Cardo; Chiodi di garofano; Coriandolo; Gelsomino; Ginepro; Iperico; Digitale; Girasole; Lavanda; Maggiorana; Malva; Mandragora (velenosa); Melissa; Margherita; Menta; Mirto; Grano; Potentilla; Rosa selvatica; Edera; Vaniglia; Verbena; Viola mammola; Erica; Valeriana; Caprifoglio; Achillea; Castagno; Melo; Betulla; Olmo; Tiglio; Biancospino; Mandorlo; Melograno; Muschio; Luppolo; Ortica; Calendula; Patchouly; Vite; Vischio (velenoso); Cipresso (velenoso); Salice; Cicoria; Sambuco; Nocciolo.
ARMONIA
Erbe e alberi che favoriscono il benessere spirituale, l’equilibrio interiore, la gioia, la serenità e i rapporti con il mondo in cui albergano le meravigliose e armoniose presenze fatate, nonché il Divino.
Camomilla; Artemisia; Arancio; Campanella; Gardenia; Gelsomino; Ginepro; Iperico; Digitale; Girasole; Lavanda; Malva; Melissa; Margherita; Menta; Pervinca; Verbena; Viola mammola; Erica; Timo; Prezzemolo; Valeriana; Caprifoglio; Melo; Biancospino; Sandalo; Muschio; Calendula; Vite; Sambuco; Nocciolo, Ontano nero.
ATTACCO
Erbe e alberi che favoriscono la difesa attiva, il ritorno al mittente, l’attacco verso chi costituisce un pericolo per il nostro essere, fisico o spirituale, o per le persone che amiamo.
Iperico; Limone; Menta; Mandragora (velenosa); Elleboro nero (velenoso); Tasso (velenoso); Stramonio (velenoso); Giusquiamo nero (velenoso); Aconito (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Aglio; Cicuta (velenosa).
BAMBINI
Erbe e alberi che proteggono i bambini, il loro sonno, i loro sogni e la loro innocenza. Inoltre richiamano l’attenzione e la protezione degli esseri fatati, nonché i loro insegnamenti di libertà e naturalezza.
Aneto; Camomilla; Campanella; Lavanda; Margherita; Rosa bianca; Betulla; Biancospino; Mandorlo; Salice.
BELLEZZA
Erbe e alberi che aiutano a mantenere la bellezza fisica e interiore, la grazia, il fascino e l’armonia delle forme. Sono erbe e alberi usati anche in medicina per gli stessi scopi.
Alchemilla; Aneto; Gardenia; Limone; Malva; Melissa; Rosa selvatica; Melograno.
CHIAREZZA
Erbe e alberi che stimolano la lucidità di mente, la concentrazione, l’intelligenza e l’attenzione; sono utili per lo studio, non solo mentale ma anche interiore.
Coriandolo; Ginepro; Garofano; Limone; Potentilla; Ginestrone (velenoso); Aconito (velenoso).
CONCORDIA
Erbe e alberi che favoriscono il mantenimento dei buoni rapporti, dissipando litigi e incomprensioni e riportando la serenità.
Basilico; Lavanda; Valeriana; Salvia.
CONOSCENZA
Erbe e alberi che aprono alla percezione, al sentire profondo, alle dimensioni sottili; stimolano l’ispirazione, la ricezione di eventi armoniosi e appartenenti al mondo divino della Grande Madre e favoriscono l’acquisizione di profonda conoscenza e saggezza.
Assenzio; Artemisia; Cannella; Giusquiamo nero (velenoso); Mandragora (velenosa); Menta; Rosa selvatica; Rosa bianca; Elleboro nero (velenoso); Trifoglio; Iris; Erica; Felce; Melo; Betulla; Sorbo; Frassino; Biancospino; Mandorlo; Melograno; Papavero; Vite; Salice; Sambuco; Nocciolo; Quercia; Ontano nero.
CORAGGIO
Erbe e alberi che favoriscono il superamento della timidezza, accrescendo la forza personale, l’intento e la determinazione a superare gli ostacoli, sia personali che appartenenti al mondo esterno.
Assenzio; Cardo; Genziana; Iperico; Girasole; Margherita; Potentilla; Timo; Edera; Alloro; Caprifoglio; Achillea; Borragine; Frassino; Noce; Olmo; Ginestrone (velenoso); Ortica; Aglio; Nocciolo; Quercia; Pioppo; Ontano nero.
DIVINAZIONE
Erbe e alberi che favoriscono le operazioni divinatorie, l’interpretazione chiara e significativa di segni e messaggi provenienti dalle dimensioni sottili.
Alloro; Melo; Sorbo; Sambuco; Papavero; Stramonio (velenoso).
DOLCEZZA
Erbe e alberi che addolciscono i caratteri burberi e scontrosi, richiamandone i lati dolci e tranquilli.
Assenzio; Lavanda; Erica; Caprifoglio; Luppolo; Salice.
ESORCISMO
Erbe e alberi dal forte potere purificatorio, che può essere rivolto non solo a influenze negative e impurità sottili ma anche e soprattutto a presenze ostili, larve e residui psichici pericolosi per la propria armonia interiore.
Assenzio; Basilico; Cardo; Limone; Malva; Ruta; Rosmarino; Elleboro nero (velenoso); Betulla; Sandalo; Stramonio (velenoso); Giusquiamo nero (velenoso); Ginestrone (velenoso); Ginepro; Angelica; Pino; Agrifoglio (velenoso); Cicuta (velenosa); Sambuco.
FELICITA’
Erbe e alberi che favoriscono il benessere interiore, l’allegria, la gioia, la contentezza incondizionata, il buonumore e la soddisfazione.
Campanella; Girasole; Lavanda; Maggiorana; Biancospino, Riso.
FEMMINILITA’
Erbe e alberi legati al mondo femminile, ai suoi cicli armoniosi, che crescono e decrescono come le maree, e alle influenze lunari; sono usati anche nei rituali rivolti alla Luna, nei suoi aspetti di Crescente, Piena e Calante, e all’aspetto femminile del Divino. Stimolano la sensualità femminile, il languore, la dolcezza, la consapevolezza del proprio essere specchi della Dea e il superamento di vergogna e pregiudizi inferti dal mondo maschilista, dalle religioni patriarcali e dalle forme di intolleranza femminile.
Alchemilla; Camomilla; Arancio; Gardenia; Maggiorana; Mirto; Pervinca; Rosa selvatica; Iris; Artemisia; Salvia; Melo; Betulla; Noce; Mandorlo; Melograno; Ortica; Calendula; Salice.
FERTILITA’
Erbe e alberi che favoriscono il concepimento e che accrescono la fertilità, sia maschile che femminile.
Acetosa; Mirto; Orzo; Grano; Arancio; Rosa selvatica; Avena; Melo; Noce; Biancospino; Mandorlo; Melograno; Papavero; Pino; Patchouly; Riso; Vischio (velenoso); Nocciolo.
FORTUNA
Erbe e alberi che attirano la Fortuna e l’attenzione favorevole di presenze appartenenti al mondo sottile (ma è importante porsi in modo più amorevole e sereno possibile verso di esse).
Basilico; Campanella; Digitale; Mandragora (velenosa); Pervinca; Quadrifoglio; Erica; Anice stellato; Prezzemolo; Caprifoglio; Felce; Frassino; Noce; Biancospino; Melograno; Muschio; Papavero; Ortica; Abete; Riso; Agrifoglio (velenoso); Aglio; Sambuco; Nocciolo, Ontano nero.
GENEROSITA’
Erbe e alberi che favoriscono la generosità, la disponibilità e l’altruismo.
Orzo; Grano; Castagno; Noce.
GIOVINEZZA
Erbe e alberi conosciuti per la loro simbologia legata all’Immortalità; favoriscono il mantenimento della giovinezza, esteriore ed interiore, ovvero la connessione con la propria anima che, paragonata ad un bimbo per la sua purezza, ha il potere di mantenere realmente giovani; si riteneva che queste erbe ed alberi potessero persino riportare la verginità alle fanciulle che l’avevano persa.
Alchemilla; Limone; Margherita; Mirto; Rosa bianca; Rosmarino; Edera; Salvia; Tasso (velenoso); Melo; Sorbo; Mandorlo; Melograno; Abete; Vischio (velenoso); Cipresso (velenoso); Nocciolo.
PACE
Erbe e alberi che favoriscono la calma, la tranquillità e la quiete interiore.
Camomilla; Gardenia; Lavanda; Melissa; Margherita; Verbena; Papavero; Luppolo; Cipresso (velenoso).
PROSPERITA’
Erbe e alberi che attirano l’abbondanza, la crescita e la maturazione dei “frutti” dei propri sforzi e dei propri desideri, il fiorire dei propri progetti, la creatività e il benessere.
Cardamomo; Girasole; Orzo; Grano; Avena; Felce; Betulla; Noce; Melograno; Papavero; Abete; Patchouly; Riso; Agrifoglio (velenoso); Sambuco; Nocciolo; Quercia.
PROTEZIONE
Erbe e alberi che creano uno scudo protettivo da influenze nefaste, maldicenze e attacchi fisici o sottili da parte di entità o persone ostili; proteggono i viaggi, il sonno e la propria abitazione, soprattutto da eventi atmosferici distruttivi.
Basilico; Camomilla; Cardo; Chiodi di garofano; Ginepro; Iperico; Lavanda; Malva; Mandragora (velenosa); Margherita; Pervinca; Potentilla; Ruta; Rosmarino; Edera; Trifoglio; Verbena; Viola mammola; Erica, Timo; Alloro; Anice verde; Artemisia; Finocchio; Salvia; Felce; Achillea; Cumino; Betulla; Sorbo; Frassino; Noce; Tiglio; Biancospino; Sandalo; Aconito (velenoso); Ortica; Angelica; Calendula; Abete; Riso; Vischio (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Aglio; Cipresso (velenoso); Salice; Cicoria; Sambuco; Quercia; Pioppo.
PURIFICAZIONE
Erbe e alberi che liberano dalle negatività, dalle impurità sottili e dagli influssi disarmonici e sfavorevoli; si usano anche per purificare lo spazio prima di iniziare piccole operazioni magiche.
Assenzio; Basilico; Camomilla; Cannella; Cardamomo; Cardo; Ginepro; Iperico; Lavanda; Limone; Maggiorana; Malva; Menta; Ruta; Rosmarino; Tarassaco; Trifoglio; Verbena; Erica; Timo; Alloro; Anice verde; Iris; Issopo; Artemisia; Finocchio; Salvia; Tasso (velenoso); Achillea; Acacia; Betulla; Frassino; Sandalo; Ginestrone (velenoso); Ortica; Angelica; Abete; Pino; Vischio (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Aglio; Salice; Cicoria.
RICCHEZZA
Erbe e alberi che attirano l’entrata di denaro e favoriscono la ricchezza, non solo materiale ma anche spirituale, dato che l’oro non è solamente visto come metallo brillante ma anche come luminosa elevazione e arricchimento interiore; per la loro proprietà di attirare denaro possono aiutare a trovarne la fonte, ovvero un buon lavoro.
Aneto; Basilico; Camomilla; Cannella; Chiodi di garofano; Gelsomino; Genziana; Girasole; Acetosa; Mandragora (velenosa); Menta; Orzo; Grano; Tarassaco; Avena; Felce; Castagno; Melograno; Papavero; Ginestrone (velenoso); Calendula; Patchouly; Cicoria; Nocciolo; Quercia.
RINASCITA
Erbe e Alberi che favoriscono la Rinascita spirituale nei momenti di simbolica discesa negli inferi, aiutando l’apprendimento di ciò che si ha bisogno di conoscere e la successiva risalita, accresciuti e rigenerati.
Betulla; Sorbo; Tasso; Abete; Vischio (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Cipresso (velenoso); Sambuco; Nocciolo.
SALUTE
Erbe e alberi che stimolano la guarigione, sia fisica sia psichica e interiore, e che operano sottilmente per mantenerla, apportando benessere e resistenza.
Cannella; Coriandolo; Gardenia; Genziana; Ginepro; Iperico; Lavanda; Limone; Maggiorana; Malva; Melissa; Menta; Ruta; Verbena; Timo; Finocchio; Salvia; Felce; Achillea; Melo; Sorbo; Frassino; Angelica; Calendula; Pino; Vite; Vischio (velenoso); Salice; Sambuco; Pioppo.
SESSUALITA’
Erbe e alberi che stimolano il desiderio sessuale e l’attrazione fisica; aiutano l’uomo a mantenere la sua potenza sessuale, se questa è scarsa, e la donna a conoscere, sentire e vivere la propria sensualità e languore innati, anche a prescindere dal rapporto col maschio.
Cannella; Cardamomo; Arancio; Chiodi di garofano; Coriandolo; Ginepro; Mandragora (velenosa); Pervinca; Rosa rossa; Vaniglia; Viola mammola; Prezzemolo; Cumino; Ortica; Patchouly; Vite; Aglio; Quercia.
SESSUALITA’ (diminuirla)
Erbe e alberi che placano, affievoliscono e calmano i desideri sessuali.
Luppolo; Cicuta (velenosa).
SOGNI
Erbe e alberi che favoriscono i sogni profetici, ovvero i sogni che provengono dal profondo della propria interiorità e che possono suggerire messaggi e visioni del mondo sottile.
Cannella; Melissa; Felce; Erica; Olmo; Papavero.
SONNO
Erbe e alberi che calmano e tranquillizzano il corpo e la mente (che interferisce troppo con il sentire profondo), favorendo un buon sonno, sereno e riposante.
Camomilla; Lavanda; Verbena; Timo; Valeriana; Tiglio; Papavero; Luppolo; Sambuco, Biancospino.
SPIRITI
Erbe e alberi usati per onorare, con amore e affetto, il ricordo delle persone scomparse.
Rosa bianca; Tasso (velenoso); Melo; Cipresso (velenoso).
SPIRITUALITA’
Erbe e alberi che favoriscono la crescita spirituale, il sentire profondo e il contatto con la propria Anima, la quale non è altro che una piccola parte dell’immensa Anima della Grande Madre.
Cannella; Gardenia; Gelsomino; Giusquiamo nero (velenoso); Rosa selvatica; Trifoglio; Acacia; Melo; Sorbo; Mandorlo; Papavero; Vite; Vischio (velenoso); Cipresso (velenoso); Nocciolo.
STABILITA’
Erbe e alberi che favoriscono la resistenza, la stabilità e l’equilibrio, anche nelle situazioni difficili che richiedono forza e fermezza.
Castagno; Frassino; Noce; Olmo; Abete; Pino; Quercia, Ontano nero.
SUCCESSO
Erbe e alberi che favoriscono il raggiungimento di obiettivi importanti per la propria vita, il superamento di ostacoli e di ardue prove.
Melissa; Trifoglio; Alloro; Ginestrone (velenoso).
VITALITA’
Erbe e alberi che stimolano positività, solarità, ottimismo, buonumore, allegria, forza fisica e interiore, resistenza e reattività; aiutano a mantenere una volontà attiva e costante, a ravvivare rapporti o situazioni personali che si stanno spegnendo e favoriscono l’uscita da depressione e tristezza, soprattutto per coloro che spesso e volentieri si lasciano avvolgere da esse senza reagire.
Alchemilla; Assenzio; Camomilla; Cardo; Coriandolo; Genziana; Ginepro; Iperico; Girasole; Mandragora (velenosa); Margherita; Orzo; Grano; Potentilla; Menta; Sandalo; Verbena; Alloro; Salvia; Avena; Achillea; Borragine; Frassino; Edera; Noce; Olmo; Ginestrone (velenoso); Ortica; Calendula; Abete; Pino; Riso; Vite; Vischio (velenoso); Cicoria; Nocciolo; Quercia.