“La Terra è bellissima, luminosa e gentile, ma non è tutto.
La Terra è anche terribile, oscura e crudele.
Si odono urla di conigli che muoiono nei prati verdi.
Ci sono squali nel mare, e vi è la crudeltà negli occhi degli uomini. “
~ Ursula K. Le Guin, The Tombs of Atuan ~
Nel buio la maggior parte delle persone si stringono intorno al fuoco e guardare le sue calde fiamme luminose, ma a volte tra queste c’è una persona il cui volto si allontana dalla luce e guarda nel buio della notte. Con la luce, nel buio, non si può vedere ciò che si nasconde nelle ombre o vedere la bellezza della notte con la sua luna, le stelle, creature notturne e colori scuri. Tali persone che scelgono di vedere l’invisibile sono spesso sciamani, streghe, o viaggiatori tra i mondi. Vieni con noi, allontanati dal fuoco e impara a vedere al buio.

L’uomo teme l’ignoto e l’invisibile… ma non è cattivo lavorare con gli antenati, la notte, la luna, la morte, e le ossa. È buio, ma ciò non significa che non ci sia in esso la bontà. Le divinità ctonie e gli antenati sono grandi alleati con il loro ampio bagaglio di antica saggezza e la conoscenza di altri mondi … ma se trascurati e ignorati diventano come la strega non invitata dalla Bella Addormentata e tutti sappiamo come è andata a finire. Ignorando l’oscurità dentro di noi ci aspettano gli stessi risultati.
Il lupo non si scusa per la sua cena e neanche il fulmine quando colpisce l’albero o l’ape per il suo pungiglione. Così la Strega non chiede scusa per la sua natura. Ci deve essere equilibrio e assumersi la responsabilità del proprio potere e accettare che ci possono essere conseguenze derivate dalle nostre azioni. Piena consapevolezza è la chiave. Avere i piedi per terra ed essere equilibrati nel giudizio prima di eseguire la magia. Avere sempre le idee chiare e pure intenzioni.