Nomi Popolari: Gug (in assiro antico), portatore di pioggia (in indiano americano).
Energie: Varie (vedi sotto)
Pianeti: Vari (vedi sotto).
Elementi: Vari (vedi sotto).
Poteri: Guarigione, protezione, salute, bellezza.
Usi Magici: Il diaspro è una pietra comune, una varietà opaca del calcedonio, che è una forma di quarzo. Trovato in una larga varietà di colori, di cui il rosso, il marrone, il verde sono i più comuni, fu usato in magia sin da tempi molto antichi. Generalmente il diaspro viene portato o indossato per favorire i processi mentali e limitare i desideri pericolosi o le fantasie che potrebbero portare a situazioni rischiose. E’ anche una pietra protettiva contro i rischi fisici e non fisici. Un diaspro tenuto in mano durante il parto protegge la madre e il bambino. Viene tenuto addosso anche per lenire il dolore, specialmente durante il parto. Punte di freccia di diaspro perfettamente scolpite vengono usate come portafortuna. Ogni colore ha i suoi precisi usi e le sue caratteristiche magiche naturali.
Diaspro chiazzato (Energia: Proiettiva; Pianeta: Mercurio; Elemento: Aria): portate un diaspro chiazzato come talismano contro l’annegamento. Si dice che sia specialmente potente a questo scopo se scolpito a forma di croce dalle braccia eguali, simbolo dei poteri dei quattro elementi, di sostegno e controllo.
Diaspro marrone (Energia: Ricettiva; Pianeta: Saturno; Elemento: Terra): Portatelo per equilibrio e benessere soprattutto dopo pesanti riti magici e lavori fisici o spirituali. Se avete la tendenza di vivere con la testa tra le nuvole al punto di mettere in pericolo la vostra vita, portate un diaspro marrone.
Diaspro rosso (Energia: Proiettiva; Pianeta: Marte; Elemento: Fuoco): Sculture di diaspro raffiguranti leoni o arcieri si portavano come antidoti ai veleni e per curare le febbri. Una bella pietra protettiva, viene usata nella magia difensiva, perchè rimanda al mittente le forze negative. Viene anche portata o usata durante gli esorcismi curativi o per conservare una buona salute. Il diaspro rosso viene portato dalle giovani donne per favorire la bellezza e la grazia.
Diaspro verde (Energia: Ricettiva; Pianeta: Venere; Elemento:Terra): è un amuleto curativo e un talismano della salute. Circondate candele verdi con diaspro verde per favorire la guarigione del corpo e e per scacciare via la malattia. Portatelo addosso per far cessare le allucinazioni e per favorire un sonno ristoratore. Viene portato anche per entrare maggiormente in sintonia con gli stati mentali e emozionali degli altri.
Fonte: Enciclopedia delle pietre magiche – Scott Cunningham.