Divinazione · Green Witchcraft · Piccolo Grimorio Erboristico · Polveri e intrugli

Caffè nelle pratiche magiche

Di seguito alcuni suggerimenti stimolanti per includere il caffè nella pratica quotidiana.


Scrying con il caffè

Versa il caffè in una tazza nera. Portalo in uno spazio buio e silenzioso e accendi una candela. Guarda nello “specchio nero” (la superficie del liquido) e lascia che i tuoi occhi perdano la concentrazione. Cosa vedi?

“Accelerare” un incantesimo

Hai un incantesimo che ritarda ad esplicarsi? Il caffè essendo uno stimolante e può essere usato per velocizzare le cose. Cospargi dei fondi di caffè sull’altare per “accelerare” le tue intenzioni. Cambia periodicamente i fondi cospargendo l’altare con fondi freschi. Ripeti tutte le volte che è necessario fino a quando le cose iniziano a muoversi.

Meditare

Posiziona una bustina di chicchi di caffè nel tuo spazio di meditazione per una maggiore concentrazione e una messa a fuoco più profonda. Puoi metterli anche in un bel barattolo e bucare il coperchio, o creare un “giardino zen” usando i fondi di caffè invece della sabbia.

Cancellare blocchi

Usa il caffè in incantesimi o rituali per eliminare i blocchi mentali e spirituali. Se ti ritrovi a ripetere gli stessi schemi emozionali ancora e ancora, o non riesci a superare un certo flusso di circostanze o modi di pensare, includi il caffè nei tuoi rituali per liberare la tua energia personale.

Incantesimi di creatività

Blocco dello scrittore? ti manca l’ispirazione? includi il caffè negli incantesimi per stimolare la creatività per suscitare ispirazione. Prova anche a pulire gli strumenti creativi (penna, pennello, etc) con un infuso di caffè e alloro, quindi lasciali asciugare all’aperto per assorbire l’energia creativa del sole.

Incantesimi per perdere peso

Stai cercando di perdere peso? Aggiungi alcuni chicchi a un mojo insieme a un pezzo di granato e alcune foglie di menta essiccate per aiutare a controllare le voglie. Se la tua forza di volontà cala, portalo con te. 

Pulire il mazzo di tarocchi

Metti i chicchi di caffè nella scatola o nella borsa in cui conservi le tue carte come alternativa alla salvia per mantenere il tuo mazzo libero dall’energia negativa e pronto per essere usato per la prossima lettura.

Lavorare di più

Se a lavoro ti senti spossato e non riesci a motivarti, metti una bustina con fondi di caffè e qualche goccia di olio essenziale di noce moscata vicino all’angolo sud della scrivania per rimetterti in marcia.


Il caffe inoltre:

  • Fornisce tranquillità e radicamento.
  • I fondi di caffè possono essere utilizzati nella divinazione come le foglie di tè.
  • Aiuta a non avere incubi, pensieri negativi e a superare i blocchi e le emozioni malsane.
  • È ottimo per la protezione.
  • È considerato eccellente per rompere le maledizioni.
  • Può essere usato come offerta a divinità e antenati.

La Caffeomanzia

da “Il Libro delle Arti Magiche Divinatorie” di Claude Marchiennes

Antica, curiosa ma validissima forma di divinazione per mezzo dei fondi di caffè.

Il «supporto» lo prepariamo togliendo il fondo residuo dal filtro della caffettiera; lasciamolo asciugare perfettamente, poi mettiamolo in un pentolino, aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e scaldiamo senza far bollire. Concentriamoci nell’operazione, coscienti di interrogare un oracolo, di praticare una «manzia».

Mescolando con un cucchiaio, versiamo un po’ di questa miscela in un piatto fondo bianco, pulito e asciutto; riempiamolo a metà. Muoviamolo in tutti i sensi, con delicatezza, per un paio di minuti, poi lasciamo sgocciolare tutta l’acqua. Con questo procedimento, il fondo di caffè si dispone in modo da formare un grandissimo numero di figure: cerchi, quadrati, triangoli e altri simboli fantastici.

Per prima cosa tracciamo con il pensiero una linea orizzontale, in modo da dividere idealmente il piatto a metà: questo, secondo la tradizione, è il «livello dei giusti». Le figure al di sopra di questa linea immaginaria vedono la loro importanza molto ridotta, positive o negative che siano; le figure che si trovano al di sotto, cioè tra la linea e noi, assumono maggiore forza.

Se desideriamo soltanto una risposta «sì» o «no» a una domanda, prima di versare il fondo di caffè nel piatto dobbiamo stabilire una «convenzione mentale» scegliendo una figura molto semplice (per esempio un cerchio, o un triangolo) che diventerà il simbolo del quesito: se la figura della convenzione – il cerchio o il triangolo – appare sotto il «livello dei giusti», cioè verso di noi, la risposta è positiva. Se non appare o se la notiamo al di sopra del livello, la risposta è «no».

Quando invece vogliamo conoscere un insieme di fatti (in questo caso è essenziale stabilire una scadenza: da qualche settimana a qualche mese) dobbiamo interpretare, senza alcuna convenzione, tutte le figure in alto e in basso, a destra e a sinistra, singolarmente, nei loro reciproci rapporti e in rapporto al «livello dei giusti».

Infine, possiamo rispondere a una domanda precisa e ai suoi conseguenti sviluppi. In questo caso scegliamo un simbolo (convenzione) e cerchiamo di ritrovarlo sul fondo di caffè; poi giriamo il piatto in modo da disporre il simbolo alla nostra sinistra. Partendo dal simbolo prescelto, tracciamo con il pensiero una linea orizzontale e una verticale, in modo da formare una croce. Interpretiamo le figure che appaiono su queste due linee come presagi degli sviluppi futuri.

Naturalmente non dobbiamo smarrirci nel cercare delle figure perfette: è sufficiente che esse evochino, anche solo lontanamente, una certa immagine. Non dimentichiamo che la sensitività, la sensibilità e l’intuizione personali sono elementi importantissimi per decifrare i simboli.

Quando riconosciamo dei cerchi, più o meno perfetti, il cui numero prevale su altre figure, l’oracolo annuncia un arrivo di denaro. Se invece sono pochi o assenti del tutto, prevediamo dei problemi finanziari. Tre o quattro puntini in un cerchio: nascita di un figlio. Una figura simile a una casa, sempre accanto a un cerchio: proprietà di immobili.


Chi mi offre un caffè?

Buy Me a Coffee at ko-fi.com


 

2 thoughts on “Caffè nelle pratiche magiche

Rispondi