☽ Libro Specchio ☾ · Celti · Divinità

Brighid: corrispondenze e riflessioni

Foto di Danceofthesoul.tarot

Brigit è probabilmente la Dea più importante del pantheon Celtico, il suo culto e la sua venerazione sono ancora oggi radicati e diffusi, tanto che la sua figura è riuscita a sopravvivevere all’interno del cristianesimo,rivivendo con la figura di santa Brigida, badessa di Kildare. Brighid è la dea del fuoco, il fuoco dell’ispirazione e della divinazione, il fuoco della guarigione e della fertilità. Patrona di ostetriche e levatrici, delle partorienti, umane e animali, quindi anche degli animali stessi, patrona dei fabbri, degli artigiani, del focolare, della filatura e della tessitura, della poesia e della medicina, del furore guerriero, delle arti di divinazione e chiaroveggenza. Era e continua ad essere una dea dai molti nomi: Bride, Bridey, Brighid, Brigit, Briggidda, Brigantia. E’ indubbiamente una Dea madre e una Dea Triplice, termine spesso usato per rivolgersi a lei. Il suo nome e il suo culto, pur con alcune differenze è presente in tutta Europa, dalle isole Britanniche all’Italia, ma è in Irlanda che raggiunge il suo apice.

In quanto Dea della Fertilità, le donne andavano alle fonti sacre portando delle offerte affinchè potessero rimanere gravide, per poi invocarla al momento del parto affinchè potesse essere senza complicazioni.

Nel suo aspetto di Dea Guerriera, Brigit è la Protettrice del Suo Popolo, una guardiana devota e risoluta. Brigit protegge coloro che la invocano dal male, custodendoli amorevolmente nel suo abbraccio protettivo.

Tra i simboli sacri a Brigit troviamo la ruota del filatoio, la coppa, lo specchio, la croce e la bambola. Lo specchio è strumento di divinazione e simboleggia l’immagine dell’Altro Mondo cui hanno accesso eroi e iniziati. La ruota del filatoio è il centro ruotante del cosmo, il volgere delIa Ruota dell’Anno e anche la ruota che fila i fili delle nostre vite. La coppa è il grembo delIa Dea da cui tutte le cose nascono. Forse il simbolo più conosciuto è la Croce di Brighid, le cui quattro braccia si uniscono al centro in un incrocio. Questa croce è di origine precristiana ed è chiaramente legata alla croce solare. (in questo articolo come creare una croce di brigit). Questi oggetti simbolici, confezionati con materiale vegetale, ci ricordano tra l’altro che la luce ed il calore sono indispensabili alla vegetazione che si rinnova in continuazione, anno dopo anno. Le spighe di avena ( o grano, orzo, ecc.) usate per fabbricare le bambole di Brigit, tradizionalmente, provengono dall’ultimo covone del raccolto dell’anno precedente. Questo ultimo covone, in molte tradizioni europee è chiamato la Madre del Grano e la bambola propiziatoria confezionata con le sue spighe è la Fanciulla del Grano. Si credeva cioè che lo spirito del cereale o la stessa Dea del Grano risiedesse nell’ultimo covone mietuto; come le spighe del vecchio raccolto sono il seme di quello successivo, così la vecchia divinità dell’autunno e dell’inverno si trasformava nella giovane Dea della primavera, in quella infinita catena di immortalità che è il ciclo di nascita, morte e rinascita.

La festa a lei dedicata è Imbolc, una delle quattro feste principali dei celti, detta anche Festa del Fuoco,per la consuetudine di accendere grandi falò. Imbolc è anche detta festa della luce, in quanto segna proprio il ritorno alla luce dopo il buio ed il freddo invernale, la natura in questo periodo incomincia a risvegliarsi.

Di seguito è riportato un elenco di corrispondenze che sto compilando da un po’ e che spesso mi trovo a consultare. Sono sicura che non è ancora completo, ma dovrebbe essere sufficiente per aiutarvi se dovreste avere la necessita di lavorare con Brighid.

Corrispondenze Brighid

  • Significato del nome – Eccelsa, Altezza, fuoco
  • Area di influenzaCreatività, divinazione, fertilità, parto, abbondanza.
  • NomiBrigid, Brigit, Brid, Brìghde, Brìde, Brigantia, Briginda, Brigdu – Anche la Santa Brigida cristianizzata
  • AspettoTriplice Dea
  • AttributiDea della Sacra Fiamma, Signora delle Acque Curative, Dea della Terra Fertile, Maestra del Mantello
  • Proprietà – Guarigione, fertilità, stregoneria, poesia, ostetriche / parto, erboristeria, focolare, ispirazione
  • Proprietà minori – agricoltura
  • Pantheon Celtico
  • Templi, città importantiKildare (Irlanda), Santuario di Faughart Hill (Irlanda), Bride’s Mound (South West of Glastonbury, Inghilterra), St. Bride’s Ring (Forfar, Scozia), Bae Sain Ffraid (South Wales)
  • Festival, Sabbat & Giorni santiImbolc, 23 Luglio Santa Brigida
  • Stagione – primavera
  • Cristalli e pietre prezioseAmetista, azzurrite, granato, peridoto, corniola, agata, diaspro.
  • Erbe e fioriAngelica, cannella, cipresso, narciso, tarassaco, finocchio, lavanda, artemisia, mirra, rosmarino, bucaneve, ghiande.
  • Alberi – Betulla, melo, quercia, sorbo
  • Metalli – oro, argento, ottone, acciaio, rame
  • AnimaliSerpente, mucca, agnello, giovenca, cigno, lupo, ape,
  • SimboliFuoco, candele, campana, croce di Brigid, letto di Brìde, bambola di Brigit, pozzi, sorgenti, molle, dolci di mais, mantelli,
  • Numeri – 19
  • AlimentiMore, miele, pane seminato, frutta secca, latte
  • ColoriRosso, arancione, giallo, bianco, verde, oro, blu
  • Offerte specialiPane fresco al forno con burro, miele o marmellata di more, tortine di avena, latte, more, fiori bianchi, trifoglio
  • ElementiFuoco, acqua
  • PianetaSole
  • Il miglior giorno per lavorare con leiDomenica
  • Il momento migliore per lavorare con leiAlba
  • Ogham – Beth
  • Carta dei TarocchiL’imperatrice

Sull’ Altare per rappresentare Brighid potete usare: una sua statua, un’immagine stampata da internet, un libro di poesie o una vostra poesia, erbe curative, monete d’argento, candele. Oppure un calderone pieno d’acqua per rappresentare i suoi pozzi sacri.

Se avete bisogno di ispirazione lasciate delle candele accese in suo onore per tutta la notte (mettetele in un piatto di sabbia o a terra per motivi di sicurezza).  Prima di andare a dormire meditate chiedendo consiglio a Brighid.

Se avete bisogno del suo aiuto per una questione, o semplicemente volete dedicarle una preghiera, in questo articolo parlo delle preghiere intrecciate per Brigid.


Brighid è sempre stata con me. È lei che accende i miei fuochi creativi, accarezza le fiamme dei miei desideri e mi aiuta a rimanere compassionevole anche quando fronteggio le avversità. L’ho sempre sentita affine a me. La vedo come un esempio di femminilità… è una guaritrice, è creativa, è madre, eppure, è forte e feroce. Mi ricorda che se riuscirò a sopravvivere alle “prove di fuoco” che la vita mi riserba ne uscirò sempre più forte di prima. Brighid mi accompagna sin dagli albori del mio percorso, è stata la prima Dea a cui mi sono avvicinata, ed è colei che mi accompagna ancora oggi. C’è sempre, probabilmente anche quanto non ne sono consapevole… Lei c’è ogni volta che si accende in me la scintilla creativa, ogni volta che ho avuto una spinta inspiegabile a scrivere qualcosa, ogni volta che la mia rabbia furiosa diventa un cerchio di fuoco per tenermi lontano situazioni pericolose, ogni volta che attingo nelle acque dell’emozione e compassione. Lei mi guida tutte le volte che sono chiamata ad essere una guaritrice e quando il fuoco mi regala visioni. Lei è con me!

5 thoughts on “Brighid: corrispondenze e riflessioni

  1. Che bell’articolo! Sono veramente digiuna di mitologia celtica ma se riuscirò a andare a fare un viaggio in Irlanda (dopo molte mete fredde il mio compagno pretende un posto caldo) visiterò volentieri i suoi templi. Auguri per la tua nuova vita da mamma

  2. Che bell’articolo! Sono veramente digiuna di mitologia celtica ma se riuscirò a andare a fare un viaggio in Irlanda (dopo molte mete fredde il mio compagno pretende un posto caldo) visiterò volentieri i suoi templi. Auguri per la tua nuova vita da mamma

  3. Che bell’articolo! Sono veramente digiuna di mitologia celtica ma se riuscirò a andare a fare un viaggio in Irlanda (dopo molte mete fredde il mio compagno pretende un posto caldo) visiterò volentieri i suoi templi. Auguri per la tua nuova vita da mamma

Rispondi