Gli amuleti di erbe, sono dei sacchetti riempiti con erbe e altri oggetti simbolici. Sono costituiti da un semplice quadrato o un cerchio di stoffa del colore appropriato, legati con del filo del colore appropriato, e poi caricati di energia. Possono venire indossati su di sé, oppure tenuti in casa per attrarre ciò che desiderate. Se volete, potete farli di seta, o di velluto, e ricamarli in modo elaborato con dei simboli – oppure potete farli semplicemente di cotone legandoli con un cordoncino. Potete creare i vostri amuleti di erbe personalizzati, fatti a seconda delle vostre esigenze personali. Qui di seguito riporto alcune possibili combinazioni:
PER ATTRARRE IL DENARO
Usate un quadrato di stoffa verde, riempitelo con della borragine, lavanda, iperico e zafferano (oppure quattro erbe che siano adatte per quest’incanto), alcuni grani di sale, e tre monetine argentate. Legate il tutto con del filo dorato e argentato, facendo otto nodi.
PER ATTRARRE L’AMORE
Usate un cerchio di stoffa rosa o rossa (per l’amore più passionale e sessuale). Riempitelo con dei fiori d’acacia, mirto, petali oppure boccioli di rosa, fiori di gelsomino, e lavanda. Aggiungete un cuore di feltro e una monetina o anello di rame. Legatelo con del filo o del nastro blu, facendo sette nodi.
PER GUARIRE UN CUORE INFRANTO
Usate un cerchio di stoffa blu, pieno di Brunella, boccioli di Balsamo di Gilead, partenio, mirto e petali di rosa bianchi. Prendete un cuore di feltro bianco tagliato in due pezzi, cucitelo insieme con del filo blu mentre caricate l’amuleto, e aggiungetelo alle erbe. Aggiungete anche una monetina di rame per attirare un nuovo amore. Legatelo con del filo bianco.
PER LA PROTEZIONE
Usate un cerchio di tessuto bianco, riempitelo con nove erbe protettive. Aggiungete una monetina d’argento o argentata o, ancor meglio, un oggetto argentato a forma di luna crescente (un orecchino, per esempio). Legate il sacchetto con del filo bianco o color argento.
PER OTTENERE UN LAVORO
Usate un quadrato di stoffa verde. Riempitelo con alloro, lavanda e iperico. Aggiungete altre quattro erbe governate da:
o Mercurio – per un lavoro che richiede comunicazione
o Luna – per un lavoro che abbia a che fare con la guarigione, il lavoro o la salute femminili, la psicologia
o Giove – per un lavoro che richiede qualità di leader e responsabilità, o che hanno a che fare con la legge
o Marte – per un lavoro che richiede decisione e assertività
o Sole – per un lavoro da fare all’aperto, per l’agricoltura o tra la natura, o per un lavoro facile e piacevole
o Saturno- per l’architettura, la storia, o per i lavori nei quali si limitano le azioni o la libertà altrui (per un lavoro nella polizia, per esempio)
Aggiungete una monetina d’argento o argentata, per la ricchezza, e le immagini ditutti gli strumenti importanti che usate nel vostro lavoro. Legate con del filo viola.
PER IL POTERE INTERIORE
Usate un quadrato di stoffa color porpora, riempitelo con alloro, resina di Sangue di Drago, fiori di sambuco, iperico, rosmarino, verbena, foglie di quercia, foglie o bacche di agrifoglio e vischio. Legate con del filo blu e ricamate o disegnateci sopra il vostro simbolo personale.
PER L’ELOQUENZA
Usate un cerchio di stoffa gialla o iridescente. Riempitelo con finocchio, nocciolo, mandragola e valeriana. Aggiungete una monetina d’argento o argentata e legate con un filo arancione o viola.
PER VINCERE UNA CAUSA
Usate un quadrato di stoffa color porpora, riempitelo di alloro, iperico e verbena. Se siete perseguitati da un nemico, aggiungete un pinolo oppure parte di una pigna, un po’di tabacco e alcuni semi di mostarda. Aggiungete un disegno di un occhio aperto, così che la giustizia vi guardi con benevolenza. Legate con del filo viola. Sentitevi liberi di improvvisare con questi amuleti, e di aggiungere simboli da voi, o provare con altre combinazioni di erbe. Funzionerà meglio ciò che vi suggerisce il vostro istinto.
Tratto da “La danza a Spirale” di Starhawk.