Green Witchcraft · Incantesimi · Piccolo Grimorio Erboristico

Semi di Zucca – Conservazione e usi magici

Qui in Sicilia i semi di zucca sono un must! Vengono consumati durante tutto l’anno in particolar modo durante le feste patronali e altri eventi e celebrazioni di grande rilievo, come feste rionali o processioni religiose. In queste occasioni le piazze si riempiono di commercianti ambulanti “i siminzari” che vendono appunto “a simenza” che altro non è che semi di zucca tostati e salati.

E sono veramente buonissimi! Uno tira l’altro e senza che te ne accorgi li hai mangiati tutti!! Non vi nego che anche in questo momento ho accanto al pc la mia ciotola con la simenza!

Ma a parte questa breve parentesi sulle mie, non proprio perfette, abitudini alimentari passiamo ad argomenti più interessanti…

L’autunno è il periodo delle zucche e chi di noi non ne comprerà almeno una? Quindi quale migliore occasione per conservarne i semi… potranno esservi utili per piantarli in seguito nel vostro orto o per rituali e incantesimi di prosperità. 

Come conservare i semi di zucca

Conservare i semi di zucca è molto semplice. E’ necessario aprire la zucca, come di consueto, dividendola a metà. Procedete con l’estrazione dei suoi semi, con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio, ma sempre con delicatezza. E’ importante rimuovere i filamenti dai semi, aiutandosi ponendo gli stessi su di un colino ed al di sotto di un filo d’acqua, in modo tale da sciacquarli brevemente. A questo punto potete lasciare scolare i semi ed in seguito asciugarli con un panno di cotone. I semi di zucca devono essere selezionati. I semi troppo piccoli, rotti o contusi andrebbero scartati, in favore dei semi più grandi. Ora i semi prescelti dovranno essere posizionati su di un telo di cotone disteso su di un piano e lasciati asciugare naturalmente, al riparo dall’umidità, per una settimana. Trascorso tale periodo di tempo, i semi di zucca potranno essere trasferiti in un luogo fresco ed asciutto per la conservazione. La soluzione ideale consiste nel riporre i semi di zucca in un sacchetto di carta o in una busta da lettera.

Usi Magici

Principalmente i semi di zucca sono utilizzati per propiziare entrate di denaro, di seguito alcuni piccoli usi e incantesimi per ottenere ciò di cui avete bisogno.

  • Durante la luna nuova, scrivi un desiderio su un pezzo di carta. Sii specifico! Metti la carta sotto il portacandele. Spargi i semi di zucca intorno alla base di una candela (verde – denaro, oro – successo, arancione – opportunità o rossa – denaro veloce) e accendila!
  • Se hai bisogno di soldi veloci, avvolgi la banconota più alta che hai intorno a tre semi di zucca. Fissa il pacchetto con filo di rame o filo rosso. Accompagna questo procedimento con l’accensione di una candela rossa e concentrati sulla prosperità e sul denaro che ti serve. Non aprire il pacchetto fino a quando non ricevi ciò di cui hai bisogno.
  • Spargi i semi di zucca nella parte anteriore e posteriore della tua casa, chiedendo che i “venti del cambiamento positivo” portino fortuna alla tua famiglia.
  • Se volete incrementare i guadagni provate a mettere una manciata di semi di zucca nel portafogli.
  • Sono ottimi anche come ingrediente per i sacchetti mojo per l’abbondanza.

Rispondi