Per la rubrica “il carrello della strega ” ho pensato di proporvi la recensione di questo bellissimo mazzo di Cheralyn Darcey. Un’oracolo botanico che mi ha piacevolmente stupito per tutta una serie di qualità che vi elencherò qui di seguito. Ma partiamo dall’inizio…
Aprendo la scatola sono rimasta colpita dal meraviglioso verde smeraldo del retro delle carte sulle quali sono disegnati in bianco i simboli dei quattro elementi (fuoco, acqua, aria, terra).
Le carte con i loro colori delicati e vibranti mi ricordano un meraviglioso giardino d’estate. Lo sfondo color crema è in perfetto contrasto e fa esplodere le immagini riuscendo a catturare l’attenzione del lettore. Sono raffigurate una vasta gamma di piante, frutta, verdura, fiori ed erbe aromatiche. In alto su ogni carta c’è il numero che fa riferimento alla guida allegata al mazzo, il simbolo elementare, una parola chiave e il nome della pianta (sia nome comune che nome scientifico). Se la pianta ha una corrispondenza astrologica, c’è anche il glifo del segno zodiacale. Ci sono anche piccoli schizzi di oggetti metafisici legati al significato della carta, come un acchiappasogni per la parola chiave di calendula “Positività” e una spada per la parola chiave di Finocchio “Forza”.
E’ un mazzo che mescola magnificamente l’affinità degli elementi con la sagacia segreta delle piante. Inoltre il mazzo è organizzato in modo che ogni tipo di pianta corrisponda a un’energia elementare: le verdure sono terra, le erbe sono fuoco, i frutti sono acqua e i fiori sono aria.
Il libricino guida è veramente ben fatto, fornisce prima una breve introduzione e alcune informazioni su come utilizzare il mazzo. Poi ci sono le stesure, tutte molto creative e a tema. Mi ha colpito vedere qualcosa di diverso dalle solite stese standard (es. passato, presente, futuro). Il resto della guida si concentra sulle 44 carte del mazzo. Per ogni carta c’è una citazione, il significato dell’oracolo, il metodo di coltivazione della pianta e l’elenco delle corrispondenze magiche (usi, divinità, segno celeste e zodiacale). La cosa carina è che c’è anche un incantesimo collegato all’energia di ogni pianta.
L’oracolo della strega verde è un mazzo che mi ha letteralmente incantata, questo mazzo è una risorsa meravigliosa, perfetto per chiunque sia interessato a saperne di più sull’energia delle piante.