La primavera è arrivata! Riuscite a sentirla? Il calore sulla pelle. Il cinguettio melodico degli uccellini. L’erba rigogliosa sotto i piedi. L’allergia che ostruisce il naso. Ne vale la pena! Ne vale assolutamente la pena per i tulipani, le margherite e i lillà! Con la primavera arriva Beltane, celebrata il 1° maggio, è il sabba della fertilità, delle promesse e della vitalità. In questo vecchio post troverete tutte le informazioni utili su questa festività. Mentre proseguendo con la lettura, vi illustrerò 5 idee per celebrare il Primo Maggio!
Celebrare l’amore
Beltane è una festa legata all’amore in tutte le sue forme. Amore romantico, amore platonico, amore per famiglia e amici! Tutto l’amore! Fate spazio durante le celebrazioni rituali per onorare e celebrare le molte forme che l’amore assume consapevoli del fatto che abbiamo bisogno di tutto questo amore per rendere il mondo un posto più gentile e più giusto.
Siete innamorati? Quale modo migliore per celebrare l’amore se non con una dichiarazione romantica? Questo è il momento perfetto per celebrare o organizzare il vostro handfasting. La cerimonia dell’handfasting è davvero meravigliosa e suggestiva, due persone si tengono per mano mentre una terza avvolge attorno alle loro mani un nastro. Qui il mio handfasting.
Definire le intenzioni
Tradizionalmente Beltane era una celebrazione della fertilità. Tuttavia, se non avete bambini in programma, Beltane è un ottimo momento per concentrarsi sulla creatività e la prosperità. Se avete espresso le intenzioni a Imbolc e piantato quei semi a Ostara , Beltane è il momento di intraprendere ulteriori azioni. Se avete intenzione di avviare un’impresa questo è il momento di fissare un appuntamento con la banca. Avete scritto un libro? è il momento di contattare gli editori. Beltane, con la sua promessa del raccolto è un momento di azione e fiducia.
Fare un incantesimo
Beltane è uno dei momenti migliori per lanciare incantesimi, poiché il velo è sottile ed è facile mettersi in contatto con spiriti guida e antenati. A tal proposito, assicuratevi di impostare confini appropriati per proteggervi da spiriti ostili o erranti. Beltane è il sabbat trasversale a Samhain, e sebbene uno celebri la morte e l’altro celebri la vita, il velo è sottile allo stesso modo. E’ possibile lanciare qualsiasi incantesimo che si ritiene appropriato, ma quelli che accompagnano il tema di Beltane sono abbondanza, felicità, piacere, amore e amor proprio, stabilità, sensualità, magia sessuale, motivazione per nuovi o vecchi progetti.
Decorare l’altare
E’ arrivato il momento di diventare creativi con le decorazioni dell’altare. Tutti i colori dell’arcobaleno scelgono Beltane! Potete decorare il vostro altare con toni luminosi, i fiori rappresentano la vita in piena fioritura, quindi abbondate! Potete anche aggiungere un calderone in quanto rappresenta la fertilità della Dea e può contenere il fuoco. Incenso di qualsiasi varietà con profumi floreali. Altre cose con cui decorare sono nastri intrecciati, come quelli usati nell’handfasting, e cristalli come quarzo, rosa, granato, corniola, agata, smeraldo, turchese, diaspro rosso, rubino, zaffiro e malachite. Cristalli con forme falliche sono un’ottima aggiunta per Beltane.
Creare un mini Maypole
Basterà qualche nastro colorato, dei fiorellini di carta, una bacchetta in legno e una base su cui fissarla. Il mio l’ho realizzato con elementi che avevo già in casa… La bacchetta è un bastoncino che faceva parte di un profumatore ikea, mentre la base un pomello in legno rotto che ha trovato un nuovo scopo, la corona di fiorellini è quella del mio vecchio maypole, e i nastri, beh quelli non mancano mai in casa. Ho fissato il bastoncino alla base e i nastri all’estremità con un po’ di colla a caldo e voilà ecco il mio mini maypole. Perfetto come decorazione per l’altare!